TEACHING UNITS














2 F SECONDARY SCHOOL QUARINI - TEACHING UNIT
"HOW AND WHERE IS FOOD DIGESTED? 
FROM OUR BODY TO CULTURE AND ECONOMY"
by Laura Guandalini and Cristina Contardo





2 E SECONDARY SCHOOL QUARINI - TEACHING UNIT
"NUTRIENTS, FOOD AND COLOURS, EATING HABITS"
by Emanuela Allora and Laura Roseo



V A, V B, V C - PRIMARIA BORGO VENEZIA -  TEACHING UNIT
"THE FOOD PYRAMID, FOOD VOCABULARY,
HEALTHY AND UNHEALTHY FOOD"
by Anna Zarrella










I.C. CHIERI IV

QUARINI (SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO)

BORGO VENEZIA (SCUOLA PRIMARIA).



 PROGETTO E-CLIL 

TITOLO: FOOD AND MULTICULTURAL EATING HABITS: ENERGY FOR THE BODY AND THE MIND.

Prendendo spunto dalle tematiche fondanti l'EXPO 2015 e l'opportunità di essere a contatto con diverse culture a scuola e nella vita quotidiana, si intende sviluppare un'attività CLIL di SCIENZE e INGLESE da realizzare in curricolo verticale partendo dalla più elementare classificazione degli alimenti e dei principi nutritivi e dalla loro trasformazione da parte del corpo in energia vitale fino all’analisi di come creare le opportunità per una corretta e sana alimentazione possibilmente fruibile da tutti gli abitanti del mondo globalizzato.



PROFILATURA SINTETICA DEI DOCENTI COINVOLTI NEL PROGETTO

  • CRISTINA CONTARDO, docente lingua inglese scuola secondaria di primo grado, competenza linguistica C2.
  • EMANUELA ALLORA, docente lingua inglese scuola secondaria di primo grado , competenza linguistica C2.
  • LAURA ROSEO, docente di matematica e scienze scuola secondaria di primo grado , competenza linguistica B1.
  • LAURA GUANDALINI, docenti di matematica e scienze scuola secondaria di primo grado , competenza linguistica B1.
  • PRISCILLA IANNICIELLO, Teacher Assistant canadese (progetto WEP) madrelingua inglese.
  • ANNAMARIA ZARRELLA, insegnante di matematica, scienze e inglese scuola primaria, competenza linguistica C1.


PROFILATURA SINTETICA DELLE CLASSI COINVOLTE NEL PROGETTO

CLASSE
COMPETENZA LINGUISTICA LINGUA INGLESE
COMPETENZE DIGITALI
ATTREZZATURE TECNOLOGICHE PRESENTI NELLA SCUOLA E NELLE CLASSI
2 F
secondaria primo grado
A2/B1
Conoscenza software di scrittura testi e redazione ipertesti (pacchetto Office), abilità di ricerca informazioni selezionate in rete
LIM, Laboratorio linguistico dotato di tablet con wi-fi; laboratorio di informatico con postazioni pc connessi in rete e a internet, stampanti laser.
2 E
secondaria primo grado
A2/B1
Conoscenza software di scrittura testi e redazione ipertesti (pacchetto Office), abilità di ricerca informazioni selezionate in rete
LIM, Laboratorio linguistico dotato di tablet con wi-fi; laboratorio di informatico con postazioni pc connessi in rete e a internet, stampanti laser.
V A, V B, V C
primaria
A1
Conoscenza software di scrittura testi e redazione ipertesti (pacchetto Office), abilità di ricerca informazioni selezionate in rete
LIM, laboratorio di informatico con postazioni pc connessi in rete e a internet, stampanti laser.




FINALITA' E OBIETTIVI DEL PROGETTO

Partendo dall'analisi del contesto sociale multiculturale odierno, stimolare attraverso tecniche della flipped classroom, web quest, in lingua inglese, una riflessione e un'attualizzazione delle competenze a livello scientifico relativamente all'alimentazione, ai principi scientifici ad essa legati e alle abitudini alimentari e confronto sulla disponibilità delle risorse alimentari in tempi di globalizzazione.
Tale progetto si propone di sviluppare e rinforzare le abilità trasversali legate all'uso degli strumenti digitali per saperli utilizzare selettivamente per la ricerca di informazioni corrette e rilevanti pertinenti e aderenti alle necessità utilizzando una didattica laboratoriale improntata al cooperative learning e al tutoring.
Il piano di lavoro si articolerà in quattro fasi. In una prima fase di ricerca di informazioni secondo le metodologie usate in una flipped classroom e attraverso la web quest, una seconda fase di restituzione e rielaborazione delle informazioni e dati raccolti con lavori di gruppo, una terza fase che prevede l'intervento degli insegnanti a completamento e supporto del lavoro svolto dagli allievi e con l'obiettivo di indurre una riflessione, anche ricorrendo alle risorse presenti nella scuola grazie ad altri progetti già in essere (teacher assistant wep, corrispondenza epistolare con bambini indiani, ecc…).
L'obiettivo finale è la realizzazione di un breve filmato in lingua inglese, quarta fase, che illustrerà i dati e le riflessioni emerse dalla ricerca utilizzando gli strumenti multimediali a disposizione.
Il valore aggiunto sarà dato dalla possibilità degli allievi di analizzare un contesto multiculturale reale e attraverso la scienza comprenderne le differenze attualizzando, nel contempo, le competenze relazionali, cognitive e logico scientifiche.

TEMATICA DEL PROGETTO

FOOD AND MULTICULTURAL EATING HABITS: ENERGY FOR THE BODY AND THE MIND/CIBO E ABITUDINI ALIMENTARI MULTICULTURALI: ENERGIA PER IL CORPO E PER LA MENTE.

Ambiti disciplinari coinvolti: LINGUA INGLESE, SCIENZE.

Argomenti disciplinari specifici: alimentazione, principi alimentari e nutritivi, apparato digerente, comparazione delle abitudini alimentari nel mondo globalizzato.


Lingua straniera veicolare: inglese.

Nessun commento:

Posta un commento